Il territorio

Una cucina sardo-catalana

La lunga dominazione iberica su Alghero ha lasciato impronte incancellabili nella gastronomia algherese che vede comparire molti piatti di chiara origine catalana. Il pesce, ma soprattutto i crostacei, occupano un posto di primo piano, d'altra parte ci si trova in una città di mare ed è impossibile giungere ad Alghero senza assaggiare la sua famosa aragosta, apprezzatissima dai buongustai di ogni dove.

Tanti primi di pesce


Le paste algheresi, soprattutto spaghetti, vengono condite nella maggior parte dei casi con sughi a base di pesce. Prelibati quelli all'aragosta, golosissimi quelli conditi con i ricci di mare e poi ancora vengono preparati con le cozze, i granchi e con l'immancabile bottarga, il più noto prodotto della cucina sarda. Golosa la paella algherese, ricetta anch'essa mutuata dalla Spagna, mentre se si preferisce un primo a base di carne, ci sono gli gnocchetti con ragù di agnello.

Aragosta all'algherese e dolci alla catalana


L'aragosta, specialità tutta algherese, viene cucinata alla maniera catalana con pomodori, cipolla, olio e aceto, ma si possono gustare anche le monzette (le lumache) e, naturalmente, l'agnello. Tra i dolci primeggia la crema bruciata, una sorta di crema catalana, mentre il biancomangiare, preparato con le mandorle, viene addirittura chiamato ancora con un nome iberico, menjar blanc.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.