Il territorio

Alghero: quello che non sai della città sarda

Le principali attrazioni di Alghero

Alghero è nota per essere una delle più belle realtà della Sardegna. Soprannominata "Barceloneta" per via delle dominazioni catalane avvenute a partire dal XIV secolo, Alghero è rinomata anche in virtù dell'abbondanza di corallo rosso, il quale si presenta in una pregiata qualità e che costituisce una delle principali risorse cittadine.

I monumenti principali

L'architettura religiosa più importante di Alghero è la Cattedrale di Santa Maria, situata nel centro storico cittadino e realizzata durante la dominazione spagnola. Altri monumenti di spessore sono i Bastioni, edificati nel corso dei secoli per fortificare la città. A nemmeno 10 chilometri di distanza dal centro si trova la più grande necropoli della zona, la Necropli di Anghlu Ruju.

Altri siti da visitare

In onore all'abbondanza del corallo, la località sarda ha istituito un museo dedicato al prezioso materiale, in cui se ne ricostruisce attentamente la leggenda. Immancabile un giro per le spiagge: si consiglia di dedicare una giornata alla "Bombarda", lunga distesa di sabbia bianca situata a ridosso di un parco naturale. E dopo una giornata all'insegna del turismo, si suggerisce di ammirare il tramonto sul lungomare e di gustare una saporita aragosta alla Catalana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.