Il territorio

Alghero: una passeggiata in bicicletta

Alghero: una città a misura di ciclista

Per chi ama la bicicletta, Alghero rappresenta la meta ideale sotto ogni punto di vista.
Da Alghero si diramano infatti oltre 100 Km di piste ciclabili e sentieri che percorrono tutta la costa ovest della Sardegna, lambendo alcuni dei luoghi più affascinanti del suo territorio, come la spiaggia del Lazzaretto ed il Parco Naturale Regionale di Porto Conte.

Un giro in bici sulla costa di Alghero

Fra i numerosi itinerari ciclabili disponibili ad Alghero, quello che collega la città sarda con il vicino Parco di Porto Conte è senza dubbio il più interessante.
Il percorso si svolge interamente su una pista ciclabile che, partendo dalla zona dello stagno di Calich, permette di spostarsi lungo la costa a nordovest di Alghero, lambendo tutte le incantevoli spiagge di Punta Giglio.

Da Porto Conte alla Grotta di Nettuno

Una volta giunti all'interno del parco, dopo circa 20 km, si può scegliere se raggiungere il punto panoramico che sovrasta Cala Barca oppure proseguire sulla provinciale 55 fino al promontorio di Capo Caccia, sotto al quale sorge la celebre Grotta di Nettuno.
I più temerari, inoltre, potranno visitare la grotta scendendo i 656 gradini che separano la cima di Capo Caccia dal suo ingresso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.