Il territorio

Alghero, una ricetta tipica: i cozzuleddas

La tradizione culinaria di Alghero annovera gustose preparazioni realizzate con ingredienti semplici e genuini. Tra queste si evidenziano i cozzuleddas, una sorta di panzerotti con un cuore sorprendente, composto da frutta secca, miele, zenzero e cannella. È una ricetta tipica di semplice realizzazione.

Ricetta: cozzuleddas


Ingredienti: 200 g di farina, 100 g di noci, 50 g di mandorle sgusciate, 50 g di semola, 2 cucchiai di miele di castagno, 3 cucchiai di sugna, cannella, zenzero, arancia.

Esecuzione: immergere le mandorle in acqua bollente, scolarle, togliere la pellicina esterna e metterle ad asciugare in forno tiepido, avendo l'accortezza di non farle dorare. Estrarre le mandorle dal forno e quando sono fredde tritarle insieme ai gherigli di noci. Fare un impasto morbido e liscio con la farina e la sugna, stenderlo fino a formare una sfoglia sottile e infine tagliare il tutto a pezzetti. Sbollentare più volte la scorza d'arancia tagliata sottilmente. Scaldare il miele in un tegame, incorporare la semola mescolando ripetutamente, unire il trito di mandorle e noci, la cannella, lo zenzero e la buccia d'arancia. Farcire con questo composto i pezzi di sfoglia, chiudendoli poi come panzerotti. Cuocere i cozzuleddas nel forno, a 220° per 15 minuti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.