Il territorio

Pino Piras: l'Artista di Alghero prematuramente scomparso

Giuseppe Piras, meglio noto come Pino, è stato un cittadino algherese che ha dato tanto alla sua terra natale, sia come operaio che come artista, arrivando anche a mettere in scena alcuni tra i migliori spettacoli teatrali dialettali

Uno dei personaggi più noti di Alghero è ancora oggi Giuseppe Piras (meglio noto come Pino), un cantautore che ha fatto della musica il mezzo d’espressione prediletto della sua giovinezza: nato ad Alghero nel 1941 visse per soli 48 anni che sono, però, rimasti nella memoria di tutti.

Sin dalla più tenera età Pino Piras si dedicò alla musica, accompagnato anche dall’amico Pino Ferraris con il quale intrattenne una collaborazione artistica per lungo tempo: con lui compose canzoni e parodie, principalmente incentrate sul tema amoroso; punto di forza le serenate, alcune delle quali divennero famose pur non essendo state mai effettivamente incise.

Ma la fortuna in terra sarda non arrivò e per vivere dovette muoversi verso Milano: in ambito lombardo ebbe modo di avvicinarsi al teatro comico e al cabaret, una grande innovazione della metà del Novecento, che gli permise di formarsi sempre più come artista, sebbene questa carriera non sembrò subito decollare. Nel 1971, rientrato in Sardegna, lavorò come muratore per poi essere assunto da una ditta di pulizie.

Pino Piras e la carriera artistica

Fu nel 1973 che iniziò la sua carriera artistica, fondando con degli amici il "Bar Folklore”, un luogo dove incontrarsi e ascoltare canzoni algheresi; terminata questa esperienza fu la volta di gestire la discoteca-dancing "Tipiba”, un’esperienza purtroppo fallimentare. Ma fu in questo periodo che maturò la sua vena teatrale, avviando la "Companyia del Reganal”, con la quale debuttò come regista.

Nonostante il successo della prima fu costretto a tornare a Milano per lavorare finché nel 1980 venne assunto dal Comune di Alghero come muratore: due anni dopo si ammalò, forse di tubercolosi, ma la malattia e le difficoltà economiche non ne smorzarono l’entusiasmo, anzi tornò ben presto a mettere in scena le sue opere teatrali, trasmesse anche da un’emittente televisiva locale.

Iniziò a crescere la vena artistica con sempre più successo, ma la vita gli riservò un ultimo, definitivo e drammatico esito: il 30 maggio del 1989, a meno di cinquant’anni il suo cuore smise di battere e la vita terrena lo abbandonò per sempre. Ancora oggi di lui rimane la memoria e la caparbietà di un artista del Novecento che ha sempre portato Alghero con sé, per tutta la vita.

Nella copertina la foto di Pino Piras, tratta dal sito del Comune di Alghero

1 Commenti

  • Angelo Del Giudice
    27/11/2017 19:10

    E' stato un grande, credo che Alghero non abbia mai capito che talento ha perso, ho vissuto il periodo del Folklore e successivamente della "Companyia del Reganal” dove facevo la comparsa, rimando estasiato dalla completezza di questo artista, oltre a questo chi stava vicino a lui faceva un full immersion di cultura .

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.