Sagre ed eventi

Camminata tra gli Olivi 2017 a Ittiri (Sassari)

Domenica 29 ottobre 2017 in 120 città si svolgerà la prima Giornata Nazionale di Camminata tra gli Olivi, iniziativa promossa dall'Associazione Città dell'Olio, che si terrà anche a Ittiri (Sassari), a pochi passi da Alghero

Domenica 29 ottobre 2017 anche Ittiri (Sassari), partecipa alla prima edizione della Giornata Nazionale di Camminata tra gli Olivi, con un percorso appositamente studiato permetterà a tutti i partecipanti di passeggiare tra gli oliveti più antichi del paese, situati nelle località Turre, Serramudis e su Romasinu.

Percorso per Camminata tra gli Olivi di Ittiri (Sassari)

5 chilometri, 2 ore e mezza, difficoltà media: questi i datidel percorso organizzato in occasione della prima Giornata Nazionale di Camminata tra gli Olivi che prevede un percorso nel cuore della Sardegna più autentica e incontaminata, dove l’oliva viene raccolta ancora oggi a mano senza l’ausilio di scuotitrici.

Durante la visita sarà possibile ammirare gli antichi terrazzamenti, alcuni dei quali ancora in pietra, che permetteranno di tornare indietro con la mente, alle antiche tecniche di coltivazione e lavorazione dell’oliva.

Il viaggio nella memoria sarà facilitato anche dalla tappa al frantoio dei Fratelli Delogu, dove sarà possibile anche assaggiare del buon pane accompagnato all’olio novello, così come sarà possibile anche gustare altri piatti tipici di questa magica terra.

L’appuntamento è per domenica 29 ottobre 2017 alle ore 8.30 in via Montesile (Ittiri), pronti per iniziare il percorso all’insegna del gusto e della natura più incontaminata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.