Il territorio

Da Nord a Sud ecco i quartieri di Alghero

Considerata la piccola Barcellona della Sardegna, Alghero si sviluppa principalmente sulla costa e ancora oggi sono riconoscibili gli antichi "rioni" che scandivano il tessuto urbano cittadino. 

Andiamo alla scoperta dei quartieri di Alghero partendo dal centro, dove troviamo l'Alguer vella, il nome che in dialetto algherese indica il centro storico, il cuore pulsante della città. Ricco di edifici e chicche imperdibili che includono bastioni, chiese e torri antiche. All'interno di questa zona convivono uno spirito commerciale con uno prettamente residenziale. Un'altra zona centralissima è Mercede, il cui nome deriva dall'omonima chiesa. Non lontano dal centro e dal cimitero, la Pivarada è un quartiere altamente popoloso e prende il nome dagli antichi abitanti del posto: le bisce viperine. Questa zona, fino agli 70 era, infatti, da considerarsi rurale.

A Nord troviamo la zona di Maria Pia, che si divide tra edifici adibiti a residenza e spazi verdi e impianti sportivi. Questa zona sta conoscendo, oggi, un forte ampliamento residenziale, tale da attirare numerosi abitanti in cerca di un nuovo alloggio per sé e per la propria famiglia. Tra i quartieri di Alghero che si stanno espandendo troviamo anche Scaletta (o l'Escaleta in dialetto locale), una una nuova zona residenziale che si trova verso l'uscita sud della città e Taulera, di costruzione moderna: una zona dove coabitano ville residenziali ed edifici popolari. Il Lido è, invece, un quartiere che si compone principalmente di seconde case e si anima molto solo nel periodo estivo. Al confine con la Taulera e il Lido troviamo infine il quartiere di Cuguttu.

Scendendo a sud della città tra i quartieri di Alghero troviamo Calabona, un quartiere a prevalenza residenziale, e l'adiacente zona di Nucleo San Michele, che vanta edifici di epoca moderna. Leggermente verso est troviamo un'altra zona residenziale, Cunetta, quartiere molto raffinato. Sempre a sud-est tra i quartieri di Alghero troviamo San Giuliano, nei pressi di Carrabuffas, un quartiere anch'esso in forte ampliamento come quello di Maria Pia nel nord della città.
Spostandoci a est si trova il nucleo di Caragol, vicino a Galboneddu, una zona artigianale. Sempre a est Carmine è il quartiere disposto sulla strada che porta verso la Pietraia. Quest'ultima, come il Carmine, è un quartiere popolare e al suo interno si trovano moltissime attività commerciali. Non lontano si trova Sant'Agostino, che si chiama come la chiesa omonima: anche questa zona si compone di attività commerciali e case popolari.

Un tessuto urbano particolare quello di Alghero, ricco di storia, arte, cultura e tradizioni folkloristiche che ancora oggi continua a vivere grazie alla comunità locale, mai stanca di alimentarne la tradizione secolare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.