Sagre ed eventi

Sagra del riccio di mare

La Sagra del Bogamarì ad Alghero è uno degli eventi gastronomici più attesi della regione e si svolge principalmente i sabati e le domeniche di Febbraio e Marzo in concomitanza con le condizioni climatiche migliori per la pesca  dei ricci.

Per l'occasione la città di Alghero si trasforma e il lungomare Barcellona viene allestito con banchetti e bancarelle dove gustare ed acquistare ricci di mare freschissimi, direttamente dagli stessi pescatori che con maestria provvedono alla loro apertura e lo accompagnano con pane fresco e del buon vino sardo. La Sagra del Bogamarì ad Alghero attira persone da tutta la regione e da tutt' Italia acquistando sempre più importanza turistica, e facendo registrare un'affluenza in continuo aumento sia alla sagra che nei molti ristoranti della città che propongono la polpa dei ricci di mare in diverse e più elaborate varianti.

I Bogamarì (così sono chiamati i ricci di mare in catalano) sono una prelibatezza assoluta e la loro polpa va dal colore arancione al rosso più intenso. Il riccio di mare di Alghero è considerato uno dei più prelibati del mediterraneo dato che si nutre di posidonia, un'alga molto abbondante nella zona costiera sarda. Il Bogamarì viene pescato tramite immersione con maschere e pinne e una licenza di pesca specifica, viene inoltre posta particolare attenzione alle condizioni del mare al momento della pesca, infatti il mare calmo favorisce la ricchezza di polpa all'interno dei ricci.

La sagra del riccio di mare di Alghero non è solo un'occasione per gustare prodotti gastronomici unici nel loro genere, ma anche la possibilità di ammirare una città viva anche in bassa stagione grazie ad un centro storico e una costa puliti e curati ma soprattutto alle lunghe spiagge che regalano tramonti mozzafiato anche d'inverno.

A contorno dell'evento vengono organizzati momenti di svago con concerti e rappresentazioni teatrali oltre che convegni e approfondimenti sul tema della Pesca.

1 Commenti

  • Ivan
    17/04/2016 09:17

    Bagamarì de l'Alguer, Massa Bo!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.