Il territorio

Alghero, mille volti per secoli di tradizioni

Una delle città più belle dell'intera isola sarda, posizionata sulla costa nel Mar Mediterraneo, volge il suo sguardo verso la penisola iberica, un po' in disparte, ma ricca di cultura. Le tradizioni, qui come in altri luoghi sardi, sono il cardine della società, che riesce a stare al passo coi tempi senza mai rinunciare al sapore antico del passato.

La Settimana Santa

Di sicuro impatto visivo ed emotivo è la Settimana Santa, durante la quale vengono celebrati i misteri del culto della passione. La città, illuminata di rosso con i tradizionali farols, diviene il fulcro della cristianità e nelle vie del centro storico si potrà assistere alla rievocazione della morte di Cristo. La silenziosa scenografica entra nel vivo il giovedì santo, quando la statua della Madonna dei Sette Dolori viene accompagnata in una processione piena di patos e il grande crocefisso viene innalzato nel rituale tipico dell'arborement.
Il venerdì santo, poi, Alghero si prepara ogni anno a vivere il momento topico della sua Settimana Santa: il rito del desclavament, quando la statua di Gesù viene calata dalla croce e portata in processione fino alla Chiesa della Misericordia.
È sicuramente difficile spiegare a parole una tradizione che perdura da secoli e che viene sentita particolarmente, tanto da essere preparata fin nei minimi dettagli. Le litanie delle donne saranno l'unico suono che accompagnerà la vostra esperienza, il silenzio attorno renderà tutto suggestivo e quando poi irromperanno i canti in sardo e catalano, sarà impossibile rimanere assenti e non farsi coinvolgere nel rito che ogni anno incanta cittadini e turisti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.