Sagre ed eventi

Gli scampi alla catalana, specialità dal sapore iberico

c'è tutta l'atmosfera della piccola barcellona negli scampi alla catalana, un piatto estivo da gustare in terrazza mentre all'orizzonte le barche a vela navigano baciate dal sole. Ecco la ricetta di questa prelibatezza

Alghero è la piccola Barcellona e l’atmosfera catalana si respira tra i vicoli, sul lungomare e naturalmente a tavola. Uno dei piatti più popolari della zona sono gli scampi alla catalana, ottimi da gustare nelle assolate giornate estive accompagnati da un buon vino bianco. Oltre a essere piuttosto veloce e semplice da preparare, questa specialità è molto ricca di sodio e potassio. Vediamo dunque come si cucinano.

Ingredienti per 4 persone:

0,5 litri di acqua
500 gr. di scampi freschi
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
10 pomodori ciliegini
1 cipolla
Rucola
Olio d’oliva q.b.
Peperoncino q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Per prima cosa si devono mettere a bollire gli scampi in pentola per circa dieci minuti. Nel frattempo si provveda a tagliare i pomodori ciliegini a dadini sistemandoli in una ciotola con mezza cipolla, olio e sale. Gli scampi sono cotti? Bene, bisogna scolarli e lasciarli raffreddare prima di aprirli a metà dalla coda alla testa. Solo a questo punto vanno sistemati su un vassoio e conditi con pomodoro, rucola, sedano, un po’ di peperoncino e una spruzzatina di limone. Il piatto, da consumare subito, può essere conservato al massimo un giorno in un contenitore ermetico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.