Gli scampi alla catalana, specialità dal sapore iberico
c'è tutta l'atmosfera della piccola barcellona negli scampi alla catalana, un piatto estivo da gustare in terrazza mentre all'orizzonte le barche a vela navigano baciate dal sole. Ecco la ricetta di questa prelibatezza
Alghero è la piccola Barcellona e l’atmosfera catalana si respira tra i vicoli, sul lungomare e naturalmente a tavola. Uno dei piatti più popolari della zona sono gli scampi alla catalana, ottimi da gustare nelle assolate giornate estive accompagnati da un buon vino bianco. Oltre a essere piuttosto veloce e semplice da preparare, questa specialità è molto ricca di sodio e potassio. Vediamo dunque come si cucinano.
Ingredienti per 4 persone:
0,5 litri di acqua
500 gr. di scampi freschi
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
10 pomodori ciliegini
1 cipolla
Rucola
Olio d’oliva q.b.
Peperoncino q.b.
Sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa si devono mettere a bollire gli scampi in pentola per circa dieci minuti. Nel frattempo si provveda a tagliare i pomodori ciliegini a dadini sistemandoli in una ciotola con mezza cipolla, olio e sale. Gli scampi sono cotti? Bene, bisogna scolarli e lasciarli raffreddare prima di aprirli a metà dalla coda alla testa. Solo a questo punto vanno sistemati su un vassoio e conditi con pomodoro, rucola, sedano, un po’ di peperoncino e una spruzzatina di limone. Il piatto, da consumare subito, può essere conservato al massimo un giorno in un contenitore ermetico.