Il territorio

Sant'Anna intra moenia: la piccola chiesa di Alghero

La Chiesa di Sant’Annaintra moenia ad Alghero è situata in pieno centro storico ma oggi non risulta più essere aperta al culto: la sua denominazione intra moenia permette di distinguerla dall’omonima chiesa campestre che si trova, invece, fuori dal centro abitato.

La chiesa fu edificata nel 1735 su precisa volontà di Simon Lacu, un cittadino privato che la donò alla Città per permetterne la celebrazione del culto in onore della Santa, assai venerata come protettrice delle donne incinte che le affidavano, a loro volta, la protezione dei loro piccoli nascituri.

L’edificio si presenta con una facciata realizzata con blocchi di arenaria, in gran parte occupata dal portone ligneo e da due paraste laterali che ne delineano la massa volumetrica: vi sono anche due lesene che in questo caso hanno, però, uno scopo puramente estetico e non strutturale, sopra alle quali si poggia anche l’architrave (di gusto cinquecentesco), sormontato a sua volta da una cornice che ne delinea la forma.

All’interno si presenta, come si può evincere anche esternamente, a una sola navata, ricoperta da una volta a botte divisa in due campate da un arco trasversale impostato sulle lesene, atto a separare la zona presbiteriale dalla navata stessa.

Sebbene chiusa al culto ancora oggi questa piccola chiesa hamolto da raccontare agli abitanti, che vi possono scorgere la storia della loro stessa città: questo luogo, che si trovava dentro alle mura e nei pressi del quale sorgeva un piccolo cimitero, ha visto l’accrescimento urbano e demografico che ha portato a incapsularla entro gli edifici della contemporaneità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.