Il territorio

La Foresta Demaniale Le Prigionette

Un viaggio unico ed emozionante alla scoperta della natura incontaminata sarda

La Foresta Demaniale Le Prigionette fa parte del "Complesso Demaniale di Porto Conte" e si estende tra i territori dei Comuni di Alghero e di Sassari. All'interno della selva è presente un'importante oasi faunistica che ospita numerose specie protette.

 

Il Complesso Demaniale di Porto Conte

L'area di Porto Conte racchiude diversi punti di interesse naturalistico di grande rilevanza scientifica nazionale ed internazionale: sono censiti, infatti, alcuni "Siti di interesse comunitari" (i cosiddetti SIC), una "Oasi Permanente di Protezione Faunistica" (denominata "Arca"), una "Area marina protetta" (Isola Piana, Punta Giglio e Capo Caccia) ed il "Parco Naturale Regionale" (nel quale rientra la Foresta La Prigionette). Di grande interesse scientifico anche ilLago di Baratz, l’unico lago naturale presente in Sardegna.

 

Le ricchezze faunistiche e floristiche

Il Complesso di Porto Conte, un territorio di immenso rilievo ambientale e naturalistico, è ricoperto prevalentemente da macchia mediterranea (corbezzolo, leccio, erica arborea), pascoli e boschi di conifere. Scopo principale degli enti preposti è quello di tutelare, conservare, incrementare e recuperare i sistemi forestali che hanno subito, nel corso degli anni, danni da sovra pascolamento. Tutto ciò a vantaggio delle specie che popolano la zona: cavallini della Giara, cinghiali, asinelli albini dell’Asinara, pernici sarde, lepri, conigli selvatici, grifoni, falchi pellegrini, sparvieri, poiane, gheppi e daini.

 

I percorsi escursionistici all'interno della Foresta Demaniale Le Prigionette

Al fine di entrare in contatto con le differenti specie di flora e fauna presenti nella Foresta Demaniale Le Prigionette, così chiamata perché i suoi sentieri erano percorsi dai carcerati che dovevano raggiungere la Tanca di Cala Lunga, sono stati approntati vari circuiti escursionistici. Lungo questi sentieri da trekking si incontrano luoghi di ristoro e suggestivi punti panoramici, dai quali ammirare le maestose falesie a strapiombo sul meraviglioso mare sardo. Per accedere all'area protetta occorre registrarsi ed acquistare un biglietto presso il centro informazioni presente all'ingresso dell'area.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.