Il territorio

Il centro storico

Nata nel XII Secolo per mano della famiglia Doria con la funzione di città-fortezza, l'odierna Alghero è una delle città con maggior fascino presenti in Sardegna.

Passeggiando per le vie acciottolate del centro storico di Alghero, fra i palazzi e le mura secolari, si cela la sua antica storia: gli anni del dominio catalano-aragonese hanno influenzato in maniera decisiva la cultura di questa incantevole città.

Alghero conserva ancora oggi infatti tantissimi connotati tipici catalani che si manifestano soprattutto nell'architettura dei palazzi, delle vie strette e della sua cinta muraria.

La visita al centro storico di Alghero inizia dalla Torre di Porta Terra, l'unica via di accesso da terra esistente (da qui il nome). La torre, tramite un pesante ponte levatoio regolava l'ingresso alla città e una volta chiuso al tramonto non permetteva a nessuno il passaggio.

La maggior parte delle fortificazioni visibili che circondano la città furono realizzate dai Catalani con lo scopo di difendersi dalle incursioni dei popoli vicini. Spostandosi lungo il loro perimetro è possibile contare ben sette torri e tre forti.

Il percorso prosegue con la visita alle antiche Chiese disseminate per la città come la Cattedrale di Santa Maria, caratterizzata da un'alta torre campanaria che spicca nel panorama urbano del centro storico di Alghero e costituisce uno dei simboli della città.

Alghero fu sede della più ricca e nutrita comunità ebraica della Sardegna che stabilì il suo quartiere in un'area circondata su tre lati da mura civiche a ridosso del porto. Nonostante questo apparente isolamento la comunità ebbe sempre buoni rapporti con il resto della popolazione e oggi è ancora possibile passeggiare per le strette vie che animano il quartiere ebraico.

Dal centro storico di Alghero si può raggiungere in pochi minuti il suo antico porto dove accanto agli yacht si alternano le caratteristiche imbarcazioni destinate alla pesca locale. Da qui la città offre una suggestiva vista panoramica sul mare che, grazie ad una sinergia di sfumature e colori, rende il paesaggio qualcosa di incredibilmente unico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.