Il territorio

Come muoversi alla scoperta di Alghero

Aeroporto, bus treni e taxi: ad Alghero non mancano di certo i servizi di trasporto per i turisti che vengono in villeggiatura, visitando anche le bellissime spiagge del capoluogo sardo.
Gli aerei provenienti dall’Italia e dall’Europa possono fare tappa a Fertilia, località che si trova a 9 km da Alghero.
Numeroso compagnie low cost hanno dei voli che collegano la città sarda con alcune famose località mondiali: Barcellona, Birmingham, Dublino, Liverpool e Londra sono le metropoli che si possono visitare con un semplice volo aereo.
Il discorso vale anche per i cittadini di queste grandi agglomerati urbani europei, i quali possono scoprire Alghero in tutte le sue forme.
Naturalmente il traffico aereo si intensifica in Estate, tanto che Fertilia diventa uno degli scali più frequentati dell’intera Sardegna, insieme a Cagliari e Olbia.
Anche gli autobus permettono ai turisti un buon collegamento con altre località sarde. La stazione di questi mezzi pubblici si trova in via Catalogna, nelle vicinanze dei giardini pubblici. Da Alghero si può raggiungere Sassari, ma anche Porto Torres, Bosa, Villanova e Monteleone, con un autobus al giorno che percorre la bellissima strada costiera. C’è poi la cosiddetta linea ‘AO’ che arriva nelle spiagge più famose del capoluogo sardo, tra cui le Bombarde e Maria Pia.
Viene garantito poi il servizio che collega l’aeroporto di Fertilia con il centro cittadino.
Per quanto concerne i treni, la ferrovia è situata 1,5 km a nord della città vecchia, esattamente in via Don Minzoni e ospita le partenze e gli arrivi di ben 11 convogli, tra cui il Sassari - Alghero.
C’è poi un posteggio per i taxi che si trova in via Vittorio Emanuele, in pieno centro: sono a disposizione tante vetture per i turisti per farli giungere in qualsiasi parte di Alghero.
Infine, le auto. Il traffico estivo può diventare davvero caotico, e nello stesso tempo per i turisti risulta difficile trovare parcheggi gratis nel centro storico: per questo motivo, se non per necessità, è meglio evitare di visitare in macchina la città.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.