Il territorio

Alghero etimologia nome

Alghero, un nome che profuma di mare

Importante sede universitaria e città tra le più visitate d'Italia da turisti italiani e stranieri, Alghero è uno dei luoghi più celebri della Sardegna e, se molti ne conoscono i bastioni a picco sul mare o la coloratissima cupola della chiesa di San Michele, non tutti sanno da dove ha origine questo nome dal suono particolare: ecco l'etimologia del toponimo Alghero.

Alle radici del nome Alghero

Formato dalla parola latina 'alga' e dal suffisso '-era', secondo gli studiosi il nome Alghero significherebbe "luogo pieno di alghe" e deriverebbe dagli accumuli di alghe Posidonia che caratterizzavano le spiagge vicine all'area in cui sorse la città. Le sue prime attestazioni, contenute in documenti del Millecento, lo registrano in forme quali Salighera o S'Alighera, da cui poi si arrivò all'odierna Alghero.

Alghero o Barceloneta?

Alghero non è l'unico nome con cui è nota la bella cittadina in provincia di Sassari. La sua anima catalana si rivela nel diffuso soprannome di [strong]Barceloneta, ossia 'piccola Barcellona'[/strong]: lo storico legame con la regione iberica oggi è testimoniato dalla lingua algherese e dalla presenza in città di una sede rappresentativa della Generalitat de Catalunya.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.