Il territorio

Specialità culinarie

Alghero non è famosa solo per il suo mare, i paesaggi evocativi e la ricca storia, ma anche per le sue Specialità Culinarie.

La cucina algherese, è variegata, caratterizzata dall'insularità, dalla cultura agropastorale e che risente di apporti e di contaminazioni dovuti a contatti e scambi fra diverse culture mediterranee oltre che di una forte influenza catalana dovuta alla colonizzazione spagnola che ha lasciato la sua impronta anche sull'architettura, nelle tradizioni cittadine e nella lingua locale.

Scopriamo quali sono le Specialità Culinarie di Alghero.

Gli antipasti sono quasi tutti di mare, tra essi troviamo la Capunara, piatto a base di crostacei, acciughe, uova sode e frutti di mare, o la Bottarga, rinomatissima salsa di uova di muggine spalmata su crostini di pane abbrustolito.

Tra i primi piatti sono degni di nota gli Spaghetti al Bogamarì , preparati semplicemente con la polpa dei ricci freschi e tipica del periodo invernale, particolarmente adatto alla pesca del riccio. Una rivisitazione di un primo piatto tipico della cultura gastronomica spagnola è la Paella Algherese dove al posto del riso troviamo la fregola, tipica pasta sarda.

Tra le Specialità Culinarie di Alghero forse la più rinomata è l' Aragosta alla Catalana, semplicemente bollita e servita con sale, pepe, olio d'oliva e la salsa ricavata dalla testa. Tra le altre specialità di mare troviamo la Razza in Agliata, semplicemente lessata e accompagnata da una salsa a base di pomodoro, prezzemolo e aglio. La Copatza o Cassola de Peix (Zuppa di Pesce) preparata con pesci freschi di diverse specie e arricchita con spezie tipo il peperoncino rosso. Tra le ricette tipiche della cucina algherese, degna di nota è la Favata, una zuppa di piedini di maiale, fave, cavolfiori, salsicce, pancetta tritata, pomodori secchi e finocchietto selvatico. Tra le Specialità Culinarie di Alghero un altro piatto di terra sono Melanzane all' Algherese, cotte al forno e servite con i pumatas camona, pomodori freschi della campagna algherese. Una prelibatezza sono i Peuxtus, i piedini di agnello conditi con una salsa piccante a base di pomodoro, aceto, aglio e peperoncino.

I dolci locali per eccellenza sono le Tabaccheras al Mengia an Blanc (biscotti che si mangiano in bianco) ripieni di una leggera crema di latte e limone. Altra Specialità Culinaria di Alghero sono i Papassinos, biscotti a base di uva sultanina, mandorle e noci e le Seadas, tipiche focaccine fritte ripiene di formaggio morbido dolce e servite con miele, zucchero o una melassa di fichi e fichi d'india.

1 Commenti

  • ciao
    27/01/2015 14:31

    buoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.