Il territorio

Alghero: il magico ritornello di Giuni Russo

Alghero di Giuni Russo: un magico ritornello per un luogo unico

Sono intonate dalla voce celestiale di Giuni Russo alcune delle più belle colonne sonore dell'estate italiana, come Alghero, con il suo ritornello gioiosamente malizioso che resta in mente al primo ascolto. Ecco come è nata la canzone che da anni fa venire voglia di Sardegna anche a chi non ci è ancora stato.

Giuni Russo e Alghero

Uscita nel 1986, a soli quattro anni da "Un'estate al mare", Alghero ha un'origine dolceamara da ricercare nei frequenti viaggi aerei che portavano la cantante nella meta sarda dove Maria Antonietta Sisini, sua storica compagna di vita e d'arte originaria proprio della provincia di Sassari, vegliava la madre gravemente malata. Frutto di un periodo non facile, la canzone è un contagioso inno alla spensieratezza estiva, una piacevole evasione in grado di rallegrare anche le giornate più tetre.

Voglio andare ad Alghero

Il testo scritto da Giuni Russo sulla musica della stessa Maria Antonietta Sisini ritrae con brevi pennellate una vacanza di passione vissuta con uno straniero tra spiagge assolate, tramonti e sere d'estate in un'atmosfera che fa venire voglia di partire immediatamente alla volta di Alghero, con o senza la compagnia di uno straniero!

(foto: max.gazzetta.it)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.