Il territorio

Un po' di Catalogna in Sardegna

Un po' di Catalogna in Sardegna

Alghero ha mantenuto così stretti legami con la Spagna che viene chiamata dai catalani "Barcellonetta di Sardegna". È una città davvero unica e sono molte le cose che non ci si deve perdere quando vi si giunge: ci sono monumenti, atmosfere e tradizioni che vale assolutamente la pena di "toccare con mano".

La visita

Imperdibile la visita al centro storico protetto da alte mura che lo nascondono dal mare e che con le loro torri e i bastioni costituivano una possente difesa dagli attacchi dei nemici. Composto da edifici medioevali tra i quali spicca la cattedrale, è un intersecarsi di vie lastricate, piazze, ma anche fortificazioni e proprio percorrendo il viottolo che affianca il forte si può assistere a uno spettacolo inusuale: i pescatori algheresi che riparano le reti.

Archeologia e natura

Gli appassionati di storia non possono mancare una puntata ai siti archeologici, dalla necropoli di Anghelu Ruju fino al complesso nuragico Palmavera, mentre chi ama i paesaggi deve assolutamente visitare le grotte marine di Nettuno, quindi spingersi a Capo Caccia per ammirarne le falesie.
Secondo il periodo in cui ci si trova ad Alghero ci sono poi manifestazioni tradizionali ed eventi da non perdere. Suggestive le processioni della Settimana Santa e quella a mare, ad agosto, per la Madonna della Mercede, mentre per san Giovanni, il 24 giugno, oltre alla fiera, si accendono i falò.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.