Le spiagge

La magia di Alghero, dalle torri alle spiagge

Un gioiello della Riviera del Corallo

Alghero, capoluogo della Riviera del Corallo, rappresenta una delle più note mete turistiche sarde. Questo antico borgo attira soprattutto nei mesi estivi un gran numero di turisti. Trovandosi affacciato sul mare, offre acque cristalline e spiagge ampie, ideali per rilassarsi grazie anche al clima mite.

Il centro storico di Alghero

È possibile visitare il centro storico di Alghero, conosciuto come "Alguer Vella", iniziando dalle antiche mura, con partenza da Piazza Porta Terra, arricchita dalla presenza della Torre omonima. Al suo interno viene data l'opportunità di affrontare un percorso multimediale che consente di rivivere la storia della città fin dalle sue origini. Altre torri presenti ad Alghero sono quelle di San Giacomo, San Giovanni, Vincenzo Sulis e la Torre della Maddalena. Sono molti gli angoli suggestivi del centro storico a proporre diverse tracce della antica dominazione catalana. Da non perdere una passeggiata lungo i Bastioni, da quelli di Marco Polo ai bastioni di Magellano.

Le spiagge assolate di Alghero

Elemento essenziale di Alghero sono le sue spiagge. Particolarmente amata dai turisti è la Spiaggia delle Bombarde, meta soprattutto dei giovani sportivi. Altrettanto nota, soprattutto per la presenza alle sue spalle della macchia mediterranea, è la Spiaggia del Lazzaretto. Meritano di essere ricordate, inoltre, le spiagge di Mugoni, Maria Pia, Cala Dragunara, Porto Ferro, Porticciolo, Spiaggia della Speranza e del Burantì.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.