Il territorio

Palazzo Peretti di Alghero

Tra le bellezze architettoniche di Alghero si annovera anche Palazzo Peretti, edificio di fine Quattrocento, pesantemente 'alleggerito' nel corso dei secoli.

Palazzo Peretti di Alghero è uno degli edifici storici della città, noto per la sua particolare conformazione architettonica di stampo gotico-catalano, che lo rende un tassello fondamentale per la storia della città.

Costruito sul finire del XV secolo per la famiglia nobile dei Guyò i Duran, il palazzo venne acquistato dai Peretti (famiglia originaria della Corsica) solo nella seconda metà del Settecento ma arrivando ancora oggi a detenerne la proprietà.

I nobili Peretti si erano, infatti, contraddistinti in Patria per aver alacremente sostenuto l’indipendenza della Corsica ma furono costretti ad abbandonare la terra natale a seguito del fallimento degli scontri di liberazione dell’Isola.

Ma fu grazie a questo ‘esilio’ forzato se la famiglia poté acquisire un palazzo di tale pregio, uno dei più imponenti di Alghero che, con le sue dimensioni elevate e con la sua conformazione a ‘U’, riesce ad affacciarsi su tre differenti strade: la facciata principale, affacciata su via Roma, si presenta di forma squadrata in conci di arenaria, mentre il resto risulta essere completamente intonacato.

È il prospetto principale quello che attira di più l’attenzione perché ancora oggi, sebbene non sia in uno stato conservativo ottimale, presenta le antiche forme di stampo settecentesco: a permettere l’accesso al complesso abitativo un grande portale ligneo sopra al quale campeggia lo stemma araldico della famiglia Peretti.

Originarie sono anche le tre bifore a doppia ghiera impostate su colonnine che si aprono in facciata, sebbene nel corso degli anni siano state obliterate per far spazio alle attuali aperture rettangolari: inoltre ad eccezione di una piccola rosetta la facciata risulta essere completamente liscia, senza decorazione alcuna.

Nel suo complesso l’edificio si attesta come uno dei simboli della città di Alghero, ancora oggi annoverato tra le eccellenze architettoniche della città.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.