Il territorio

Palazzo Carcassona di Alghero

Il Palazzo Carcassona è un palazzo storico di Alghero del 1400, e si trova in via sant'Erasmo, una stradina di fronte all'ingresso principale della Cattedrale, in quella parte di Alghero che anticamente era il quartiere ebraico, chiamato "il ghetto”. Il ghetto di Alghero era sito tra piazza Duomo ed i bastioni Marco Polo, Pigafetta e Magellano, disponeva di un proprio cimitero e di una sinagoga ubicata dove oggi c’è la piazzetta Santa Croce, così detta perché dopo la cacciata degli ebrei (1492) la sinagoga venne riconvertita in chiesa cattolica, intitolata, appunto, alla Santa Croce.

 

Palazzo Carcassona: la storia

La famiglia Carcassona era dunque di origine ebraica e, come molte altre famiglie della comunità, nel XV secolo deteneva un notevole potere economico grazie sopratutto ai prestiti: Mosè Carcassona e suo fratello prestarono denari persino al viceré Ximenes Perez per pagare i suoi soldati. Dopo l'espulsione degli ebrei dalla Sardegna del 1492, tutti i loro beni vennero confiscati e palazzo Carcassona divenne residenza reale. Alcuni membri della famiglia, per evitare l'espulsione, si convertirono al cattolicesimo.

 

Da vedere a Palazzo Carcassona ad Alghero

Palazzo Carcassona rispetta lo stile dell’architettura gotico-catalanache riscontriamo nella Casa Doria di Alghero e in molti altri edifici della Sardegna di quel periodo, anche se nel Novecento vennero aggiunti sulla facciata dei pannelli decorati con motivi di gusto tardo-Liberty. Di pregio sono, appunto, le suddette decorazioni e le cornici delle false finestre che racchiudono due archi acuti accostati, in perfetto stile aragonese. In stile gotico-catalano si notano, invece, i resti di tre bifore sulla facciata e, nel medesimo stile, l'imponente Portale con la sua arcata a tutto sesto, che oggi fa da ingresso all'elegante ristorante "Il vicerè".

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.