Il territorio

Città Creativa Unesco: Alghero si è candidata

Anche la città di Alghero (Sardegna) ha deciso di scendere in campo, candidandosi come Città Creativa Unesco, un "titolo" che promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile

Quest’anno anche la città di Alghero (Sassari – Sardegna) ha presentato la propria candidatura a Città creativa Unesco, un bando promosso dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, atto a promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile.

Suddiviso in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali (Musica, Letteratura, Artigianato e Arte Popolare, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema), attualmente le città italiane che hanno ottenuto il titolosono: Bologna (musica), Fabriano (artigianato e arti e tradizioni popolari), Roma (cinema),Parma (gastronomia) e Torino (design).

Alghero candidata Città Creativa Unesco

Il dossier presentato per la candidatura di Alghero a Città Creativa Unesco ha già ottenuto il placet della Commissione Unesco italiana ed è passata, ora, al vaglio della Commissione di Parigi che il 31 ottobre 2017 sceglierà le città vincitrici.

Solo 3 città per Paese, afferenti ad almeno 2 diverse aree, possono essere le vincitrici: Alghero si presenta per l’area "l'Artigianato e l'Arte popolare”, alla quale partecipa anche Carrara. Le altre città italiane in lizza per l’ambita riconoscenza sono: Genova e Pesaro per la Musica, Milano per la Letteratura e Alba per la Gastronomia.

Chi sarà nella rosa dei vincitori? Quale città italiana potrà fregiarsi del titolo di Città Creativa Unesco? L’attesa è quasi finita, Parigi sta per decidere: buona fortuna a tutte le partecipanti che in egual modo hanno già ampliamente dimostrato la "grandezza” storico, artistica e culturale della nostra Nazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.