Il territorio

L'avifauna della laguna del Calich di Alghero

La laguna del Calich di Alghero è una delle principali zone umide della cittadina sarda e rappresenta un habitat naturale per molte specie volatili che qui trascorrono le principali fasi del loro ciclo biologico vitale

Nel Parco di Porto Conte di Alghero si trova una zona lacustre costituita dal lago del Calich, una laguna tra le più importanti di Alghero, habitat naturale non di specie acquatiche ma anche di molte specie volatili che svolgono qui il loro ciclo biologico (principalmente riproduzione, muta del piumaggio, sosta migratoria e svernamento).

Molti i limicoli (uccelli acquatici morfologicamente similari tra loro) che si possono osservare in questa laguna: il Cavaliere d’Italia, che qui nidifica in primavera; il Fenicottero rosa, il cui colore è dovuto all’Artemia salina con la quale si alimenta; l’Airone cinerino e la Garzetta che passeggiando in acque poco profonde, grazie al loro becco molto lungo, riescono ad alimentarsi dei pesci che trovano nella laguna.

Tra le altre specie avicole presenti nella laguna del Calich, gli anatidirappresentano una percentuale molto alta: passeggiando lungo le sue coste, infatti, è possibile imbattersi nel Germano reale, che qui nidifica in prossimità dei margini isolati costituiti da canneti. Ma si possono anche incontrare specie similari quali il Tuffetto e lo Svasso maggiore che, a differenza delle anatre, sono una specie prettamente acquatica, dal becco appuntito e la coda ridotta. Anche i Cormorani scelgono questa zona umida algherese per svernare.

Le specie estinte della laguna del Calich

La bonifica di questa zona palustre avvenuta tra il 1938e il 1940 ha portato alla distruzione di molti luoghi di nidificazione e svernamento di alcune specie avicole, che hanno progressivamente abbandonato questa terra: si tratta dell’Airone rosso, del Falco di palude e del Tarabusino.

Un cambiamento sì necessario ma che ha avuto un forte impatto ambientale e naturalesulle specie animali che lo abitano, tanto da modificarne drasticamente l’ecosistema: oggi nuove specie avicole hanno "colonizzato” questa zona umida di Alghero, costituendo una risorsa ambientale importante, da difendere e proteggere.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.