Sagre ed eventi

Carnevale 2018 ad Alghero (Carraixali de l'Alguer)

Tutto pronto ad Alghero per 'Lo Carraixali de l'Alguer 2018', il carnevale algherese che anche quest'anno vedrà la partecipazione di adulti e bambini al calendario ricco di appuntamenti che animerà il centro città nei giorni 11, 13, 17 e 18 febbraio 2018

Anche Alghero è pronta a dare il via ai festeggiamenti per Lo Carraixali de l’Alguer 2018, il carnevale algherese che quest’anno animerà la città per 4 giorni, con un calendario ricco di eventi tutti imperdibili. Un Carnevale, quindi, fatto dai bambini, dalle famiglie e dalle maestre dove non solo ci si divertirà ma si produrrà anche un arricchimento culturale e didattico.

Da più di 10 anni, infatti, Alghero è conosciuta come la patria del carnevale dei bambini, tanto da essere la meta prediletta dalle famiglie, desiderose di vivere questa festa insieme ai loro figli all’insegna del sano divertimento.

Lo Carraixali de l’Alguer 2018: il programma completo

Si inizierà domenica 11 febbraio 2018 quando la XIX edizione del Carnevale delle Borgate prenderà il via, a partire dalle ore 14.30, con la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, organizzata dalla ASCS Guardia Grande. Nella Borgata si terrà poi, come di consueto, la premiazione del miglior carro e la festa in maschera con animazione, giochi, musica e zeppolata per tutti.

Martedì 13 febbraio, martedì grasso, sarà la volta del tradizionale appuntamento con il Carnevalino delle borgate, la kermesse dedicata ai più piccoli, che sarà quest’anno curata dall’Associazione "La Matita Onlus”: appuntamento a partire dalle ore 16.00 presso il salone di Guardia Grande – Alghero.

Ma sarà sabato 17 febbraio 2018 che il Carnevale di Alghero prenderà il via per il centro città: a partire dalle ore 15, infatti, le danze saranno aperte dalla tradizionale sfilata delle scuole dell’infanzia e delle elementari, curata dalla RM Management. Il tema di carri e maschere quest’anno sarà "Arti e Mestieri”: per le vie di Alghero, accompagnati dalle scuole in maschera con la coreografia delle scuole di ballo cittadine, saranno presentati alla popolazione gli artigiani del luogo quali pittori, agricoltori, pescatori, pastori, circensi, musicisti e molti altri ancora; il tutto in un clima di festa, musica, danza e sano divertimento. Ad arricchire Lo Carraixali de l’Alguer 2018 ci saranno professionisti quali le bande musicali di Alghero e Berchidda , le scuole di ballo Edgar Latino, di Mara e Cristina Ballero, Serena Cadoni, Espacio Salsero di Diego Nieddu, la Dynamica sporting club, gli animatori Romano Marcias e Stefania Ambroggi, che racconteranno agli spettatori i temi portati dagli Istituti didattici comprensivi 1-2-3 di Alghero, senza dimenticare le interviste di Pino Lignuso, i Dj William e Matteo, OscarDj, i cantanti Giulio, Berto e Daniela con Giuseppe Tiberi, e l’Associazione Pensiero Felice.

Domenica 18 febbraio 2018, il gran finale sarà riservato alla "Pentolaccia” a partire dalle ore 16.30 in Piazza Pino Piras (a cura della Nuova Piccola Compagnia).

Un carnevale imperdibile quello di Alghero, dove i bambini saranno i veri protagonisti di tutta la kermesse che quest’anno intende ancor più valorizzare l’importanza educativa dell’aggregazione sociale e della famiglia, grazie anche al supporto dato alla causa dal progetto "Alguer Family

Per conoscere il percorso completo della sfilata di Sabato 17 febbraio 2018 è possibile consultare la mappa qui sotto in allegato (tratta dal sito ufficiale di Alghero Turismo).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.