Il territorio

Nuraghe Palmavera di Alghero

Un complesso nuragico risalente al XV-XIV secolo a.C. che ancora oggi conserva il suo nucleo fondante, rappresentando uno dei siti culturali nuragici più importanti tra quelli giunti sino a noi

Il complesso nuragico di Palmavera si trova a circa un chilometro e mezzo dal mare, su di un promontorio omonimo situato all’interno del Parco di Porto Conte, in quello che è il territorio comunale di Alghero. Noto come nuraghe complesso, per la presenza di più torri unite tra loro, il nuraghe di Palmavera è oggi considerato un sito culturale tra i più importanti di quelli pervenuti sino a noi oggi.

Complesso nuragico Palmavera

Costituito da blocchi di calcare e arenaria, il complesso nuragico Palmavera di Algheroè composto da un corpo centrale con due torri, corredato da un antemurale e capanne di un villaggio. Purtroppo oggi se ne contano circa una cinquantina ma in origine (quasi quattromila anni fa) doveva essere molto più grande, raggiungendo circa le 200 unità.

Edificato a partire dal XV-XIV secolo a.C. il complesso nuragico vide la luce a cominciare dalla sua torre principale, alta otto metri con dieci di diametro: all’interno ancora oggi si conserva una camera centrale con copertura a tholos, mentre tramite una scala era possibile accedere al piano superiore e al terrazzo. Nei secoli successivi vi si aggiunsero le altre torri e si completò la costruzione del villaggio. Quest’ultimo venne distrutto da un grave incendio e solo successivamente ricostruito e ripopolato in epoca punica e romana.

Oggi è possibile passeggiare all’interno di questo parco per ammirare le vestigia della storia, oppure per gli amanti delle due ruote è possibile percorrere il circuito attorno a Plamavera, perfetto per essere praticato in mountain bike, ammirando sempre la bellezza del complesso nuragico algherese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.