Sagre ed eventi

Alghero partecipa alle giornate europee del patrimonio

Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 si svolgerà la nuova edizione delle giornate europee del patrimonio, alle quali prenderà parte anche la città di Alghero

La città di Algheroè da sempre un punto di riferimento per cittadini e turisti che vogliono scoprire il passato e le tradizioni di questa magica terra sarda. Alghero, infatti, è assai ricca di testimonianze storiche, ben conservate all’interno dei suoi musei e dei suoi monumenti a cielo aperto.

Per questo motivo non poteva non entrare a far parte delle città aderenti alla nuova edizione delle giornate europee del patrimonio, che quest’anno si svolgeranno nel weekend del 22 e del 23 settembre 2018. Ecco l’evento che interesserà la città sarda.

Sulle tracce dei grandi pittori fiamminghi

Il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Alghero propone un percorso di visita incentrato sul ciclo pittorico seicentesco di soggetti sacri desunti da originali dei grandi pittori fiamminghi P.P.Rubens e A. Van Dyck.

Dipinte in Liguria nella prima metà del XVII secolo, le grandi tele sono copie speculari dei soggetti originali e rappresentano il prodotto finale del processo di diffusione dell’arte dei grandi maestri, che essi stessi promuovevano e controllavano attraverso le incisioni e le successive riproduzioni nelle botteghe d’Europa.

Grazie a questo percorso, visitabile secondo il seguente orario (Sabato 22 settembre: 11.00-13.00 // 17.30-23.00; Domenica 23 settembre: 10.30-13.00 // 17.30-20.00), avrà un piccolo biglietto di ingresso di 3 euro e permetterà la visione dell’intero complesso. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare lo 079 9733041 o scrivere all’indirizzo emailmaria.antonia.frau@gmail.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.