Sagre ed eventi

Nuragici, la mostra dell'anno di Alghero

Fino al prossimo Aprile 2019 presso le sale espositive del piano terra del Complesso 'Lo Quarter' sarà possibile visitare la mostra 'Nuragici, un territorio, un'Isola, il Mediterraneo', organizzata dal Comune di Alghero e il Comune di Ittireddu, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio le province di Sassari e Nuoro

Ad Alghero, nel cuore pulsante della provincia di Sassari, fino al 28 Aprile 2019 sarà possibile visitare una delle più grandi mostre mai organizzate sul mondo nuragico e sui suoi abitanti. "Nuragici, un territorio, un’Isola, il Mediterraneo”, questo il titolo della mostra allestita nelle sale espositive del Complesso "Lo Quarter” e organizzata dal Comune di Alghero e il Comune di Ittireddu, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio le province di Sassari e Nuoro.

Nuragici, un territorio, un’Isola, il Mediterraneo

Un percorso espositivo di grande suggestione così come di grande rilevanza scientifico culturale: questo e molto altro è la mostra "Nuragici” di Alghero, che ha voluto celebrare la grande Civiltà Nuragicacon una esposizione mai vista prima.

In mostra sarà possibile passeggiare in una ricca e articolata proposta di ricostruzioni in scala di alcuni dei monumenti più importanti dell’architettura civile e sacra nuragica (quali torri nuragiche, fonti sacre e tombe dei giganti), ammirando anche gli straordinari reperti archeologici dell’epoca, legati alle attività ed alle produzioni artigianali così come ai culti e ai miti del tempo.

E per gli amanti dei siti archeologici la mostra prevede una sezione dedicata a quelli locali con ricostruzioni e reperti originali di straordinario valore, provenienti dai maggiori complessi nuragici della Nurra algherese, quali i siti protostorici di Palmavera, Flumenelongu, La Speranza e S. Imbenia.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 13 (ultimo ingresso ore 12.30) e dalle ore 17 alle ore 23 (ultimo ingresso ore 22.30).


Il particolare di copertina è tratto dal sito del Turismo di Alghero

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.