Il territorio

CORALLO: L'ORO ROSSO DI ALGHERO

Il corallo rosso del Mediterraneo è davvero affascinante.

Le popolazioni antiche che hanno vissuto in Sardegna, credevano che il corallo fosse il sangue pietrificato della dea greca Medusa, e quindi per questo motivo aveva poteri afrodisiaci ed era utilizzato nella produzione dei talismani contro la sfortuna.

La costa di Alghero a sud di Capo Caccia porta il nome di Riviera del Corallo. La preziosa gemma viene pescata nei fondali di questa zona e brilla di un colore rosso- arancio. I piccoli polipi del corallo devono impegnarsi al massimo per costruire i loro alberelli, che quindi risultano essere molto corti e fitti, sia per opporsi alla forza trainante delle acque, e sia perché devono stare al riparo dalle forti correnti che provengono dal promontorio: ottima notizia per gli amanti del corallo, dato che per questi motivi il metallo è pregiato e di rara bellezza.

Tuttavia la pesca di questo bene prezioso è soggetta a rigidi controlli, tanto che negli ultimi anni questa attività ha subito dei rallentamenti.

Si tratta, infatti, di un lavoro complesso, che richiede una attrezzatura sofisticata e camere di decompressione dal momento che il corallo viene pescato a circa 135 metri di profondità.

Il materiale grezzo viene venduto ai gioiellieri di Alghero in grossi pezzi, il cui prezzo varia a seconda del colore, della qualità e delle misure: per tali motivi le collane di grani di corallo grandi e rotondi, spesso richiedono anni di lavoro.

La realizzazione di una pallina rossa e liscia comporta la perdita di quasi il 60% del corallo naturale. Spesso, quindi, i gioiellieri si trovano costretti ad aspettare fino all’anno successivo per completare le produzioni delle collane, dopodiché vanno alla ricerca di un corallo della stessa sfumatura di colore e della stessa qualità con cui hanno iniziato il lavoro.

E la soddisfazione arriva quando si vende il prodotto: una collana di puro corallo può arrivare a costare fino a 30 mila euro, anche se bisogna dire che i prezzi partono dai più "economici” 100 euro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.