Il territorio

SPIAGGIE PIU' BELLE DI ALGHERO: LA TOP 3

Alghero è popolata di meravigliose e suggestive spiagge. Stilare una classifica è molto difficile, c’è l’imbarazzo della scelta!

Dovendo però scegliere ecco le tre spiagge più belle di Alghero.

 

Al vertice di questa speciale graduatoria c’è la Spiaggia delle Bombarde.

 

Per arrivarci da Alghero, bisogna prendere la direzione per Capo Caccia. Una volta sorpassato il paese di Fertilia, dopo circa due chilometri si trova un cartello sulla sinistra che indica la spiaggia, che dista 1500 metri da questo segnale.

La spiaggia delle Bombarde è sicuramente la più famosa di Alghero, frequentata soprattutto da adolescenti e da qualche vip. L’acqua marina, oltre ad essere sempre poco calda, è fantastica, trasparente e mostra un fondale che regala colori davvero particolari al mare. In seguito a delle mareggiate che si sono avute nel corso degli ultimi anni, la spiaggia ha perso un po’ di spazio, ma questo non è stato un deterrente per i numerosi visitatori che la affollano soprattutto nel mese di Agosto: si possono praticare anche svariati sport come ad esempio il surf e poi c’è un servizio animazione per grandi e piccini.

 

Conquista la medaglia d’argento la Spiaggia del Lazzaretto che si trova lungo un tratto di costa di circa un chilometro e mezzo, appena più a nord della spiaggia delle Bombarde. Ci sono 10 calette ideali per una privacy maggiore, ed una sabbia chiara e sottile. L’acqua è particolarmente trasparente e abbastanza fresca. Inoltre la vegetazione che la circonda è formata da macchia mediterranea. Il nome della spiaggia deriva da un edificio costruito nel VI secolo che aveva il compito di assistere le imbarcazioni costrette alla quarantena durante il periodo di pestilenza che si era diffusa in Francia.

Per arrivare al Lazzaretto bisogna andare verso Capo Caccia, sorpassare la località di Fertilia e dopo due chilometri girare sulla sinistra per la spiaggia delle Bombarde. La spiaggia del Lazzaretto è quella successiva alle Bombarde, quindi, di certo non ci si può sbagliare.

 

Infine, sul gradino più basso del podio c’è la Spiaggia di Mugoni che si trova a circa 10 chilometri da Alghero, vicino alla località di Capo Caccia.

Sabbia molto fine e chiarissima, acqua fredda: Mugoni è una baia protetta dalle correnti. Il fondale chiarissimo è sabbioso, ed inoltre intorno c’è una folta boscaglia di alberi di pino. E’ una spiaggia frequentata da famiglie, dotata di un ampio parcheggio anche per i camper.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.