Il territorio

Itinerario da Cala Inferno alla Spiaggia del Burantì

Se c’ una spiaggia che vale la pena visitare ad Alghero, è quella di Cala Inferno, che si trova nell’isola di Foradada.

Un panorama marino spettacolare conduce a questa meraviglia della natura, che ha una particolarità: si può raggiungere soltanto in barca.

 

Nella parte settentrionale di Alghero, è doveroso parlare della spiaggia di Porticciolo, situata sulla strada tra Sassari e Capocaccia.

L’arenile si trova all’interno di Cala Viola, dove predomina una torre aragonese da cui si può ammirare tutto il fascino del posto, immerso in un panorama incantevole.

La spiaggia presenta una sabbia giallognola e un mare davvero bellissimo ed è circondata da piante tipiche della macchia mediterranea.

Prima di arrivare a Porto Conte, nei dintorni di Alghero, c’è una piccola insenatura che vale la pena di visitare: è ubicata nella baia, e malgrado sia costituita da pietre di varie dimensioni, può essere frequentata da bambini, i quali possono giocare e nuotare serenamente in uno spazio di natura incantata.

Il fondale è ricco di pietre in madreperla e un pò più al largo ci sono delle stelle marine di colore rosso scuro. La spiaggia viene costeggiata da un piccolo molo, su cui ci si può sdraiare e riscaldarsi sotto il sole estivo.

 

Anche nel golfo di Porto Conte c’è una cala davvero suggestiva: si tratta della spiaggia ‘Ivo Masu’, costituita da sabbia grossa che si alterna a piccole pietre. Poco frequentata in Estate, è adatta soprattutto agli adolescenti: l’acqua è quasi sempre trasparente, mentre il fondale, pressoché roccioso, fa affiorare di tanto in tanto alcuni scogli.

 

Ultima perla assolutamente da non perdere è la spiaggia del Burantì. E’ un meraviglioso arenile, che è situato andando verso il paese di Bosa, esattamente dopo la spiaggia della Speranza. Questa cala è accessibile però soltanto via mare, anche se purtroppo nell’inverno 2012 una mareggiata ha modificato la morfologia dell’insenatura, rendendola un po’ più stretta come spazio ma ugualmente attraente: l’acqua presenta un color smeraldo indimenticabile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.