Il territorio

Le Spiagge più incantevoli viste dopo il tramonto

 

Insenature naturali molto affascinanti e incontaminate, luoghi ideali in cui immergersi con maschera e pinne per ammirare dei fondali marini da favola, con flora e fauna di diversa specie e dai colori davvero fantastici: le spiagge di Alghero offrono anche questo. Non resta che scoprirle tutte, per capire quanto siano magnifiche, andando a ricercare quelle più suggestive durante la sera.

 

C’è da dire che la città sarda è particolarmente silenziosa durante l’inverno, mentre in estate la musica cambia radicalmente diventando allegra e piena di vita, tanto è vero che gli abitanti aumentano fino a 200 mila unità. Di notte c’è tantissima gente in giro, che affolla le piazze, ma non nelle spiagge.

 

I luoghi incontaminati ci sono eccome, bisogna solo essere in grado di saperli scovare. Non è detto che si possa andare in spiaggia solo di giorno. Perché non ammirare i panorami che ci sono dopo il tramonto?

Se si vuole fare un giro di notte, si può andare a Cala della Luna, facilmente riconoscibile per la presenza di un grosso masso a forma di cannone che, dalla riva, risulta puntato verso il mare.

Naturalmente bisogna trovarsi in questa insenatura al chiaro di luna, per poter ammirare personalmente da vicino il colore argenteo del mare e rilassarsi in piena tranquillità, ascoltando il rumore delle onde in un’atmosfera incantevole, che sembra essere fiabesca.

 

Anche la lunga spiaggia di Porto Ferro, situata a diversi chilometri da Alghero è caratteristica e affascinante per la presenza di diverse torrette e fortini militari antichi che la circondano, come la torreBantine Sale, a sud, la Torre Negra e la Torre Bianca a nord. Per quanto riguarda quest’ultima, il suo nome deriva dal particolare colore rossiccio della sua sabbia e dei suo fondali marini.

Durante il Medioevo, questo fortino ebbe la funzione di vero e proprio porto difeso dalle torri. Infatti, non molto lontano dalla costa, sorgeva lo scomparso villaggio di Barace, abitato prevalentemente da contadini e commercianti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.