Il territorio

In viaggio nelle spiagge tra Alghero e Bosa

Tra le spiagge di Alghero più belle c’è quella di Tramariglio, che si trova a pochi minuti dall’imponente promontorio di capo Caccia.

La baia ospita un porticciolo turistico attrezzato, ed una tranquilla spiaggia di sabbia dorata e ciottoli.

Dietro a questa splendida insenatura si trova una foresta che ospita un’oasi di ripopolamento faunistico detta ‘Le Prigionette’.

Per raggiungere questo arenile si deve percorrere la Strada Statale 127 bis. Al bivio per Porto Conte e Capo Caccia, bisogna svoltare a destra in direzione Capo Caccia, oltrepassare poi la località di Mugoni e proseguire lungo la litoranea.

A questo, la spiaggia è visibile dalla strada.

 

Se si vuole ammirare il territorio di Alghero in direzione del paese di Bosa, si possono ammirare ben tre fantastiche insenature.

 

Cala Bona si articola in minuscole cale e insenature nascoste, composte da sabbia e ciottoli.

L’arenile, come altre spiagge della costa meridionale, in tempi non lontani, veniva usato come cava di pietra usata La Speranza’per la costruzione di città

Sulla destra di Cala Bona c’è l’ interessante ‘Grotta di Costa’ , che ospita una raccolta e tranquilla insenatura.

 

Proseguendo l’itinerario, la tappa successiva è quella che arriva a Cala Burantin: incastonata tra le scogliere di arenaria a sud di Alghero, essa è costituita da due piccole spiagge di sabbia dorata: per la sua tranquillità, questa località è la meta preferita per gli amanti dello sport nautico, i quali possono ammirare un’acqua molto limpida.

Cala Burantin non è facilmente raggiungibile via terra. Occorre, infatti, lasciare la macchina sulla strada e proseguire per circa un chilometro a piedi.

 

Infine, ultima perla sulla litoranea Alghero - Bosa è la spiaggia denominata ‘, situata in località Poglina, al confine tra Alghero e Villanova Monteleone.

Ci sono ciottoli e sabbia di colore ambrato.

La Speranza’ è particolarmente esposta ai venti di scirocco, mezzogiorno e libeccio e per questo motivo è molto frequentata dagli amanti del surf, visto che il moto ondoso del mare non manca di certo.



Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.