Il territorio

Alghero, la piccola Barcellona affacciata sulla Riviera del Corallo

Alghero è un'isola nell'isola, chi vi arriva lo scopre subito: si parla spagnolo, anzi, catalano, un segno delle vicende storiche che l'hanno caratterizzata nei secoli. È talmente un'isola «spagnola» che ha sede istituzionale una delegazione della Generalitat de Catalunya, il governo regionale della Catalogna. E non a caso viene chiamata anche Barceloneta, la piccola Barcellona.

Alghero si specchia sulla Riviera del Corallo, nome che deriva proprio dalla presenza del corallo rosso «della qualità più pregiata, pescato tuttora da corallari subacquei, attività che con la lavorazione e la vendita, da secoli ha avuto una grande importanza di carattere economico e culturale, tanto che un ramo di corallo è inserito nello stemma della città». I negozi del centro e della parte più propriamente turistica sono lì a ricordarlo proponendo lavorazioni di corallo molto belle.

Il mare ad Alghero si presenta in modo vario: sabbia fine, scogliere ma anche sassi, piatti, con la pineta a fare da contorno, con rade, baie, alcune delle quali raggiungibili solo dal mare, solo con qualche imbarcazione. Tanta varietà hanno dato luogo alle Grotte di Nettuno, che si possono raggiungere dal mare tramite la Escala del Cabirol, di 656 gradini.

Oltre al mare, oltre ai bagni, una delle caratteristiche di Alghero è la immensa varietà ornitologica: nidificano da queste parti il grifone, e altri uccelli protetti, come il falco pellegrino, il gheppio, il cormorano, il gabbiano corso e tantissimi altri, tutti che meriterebbero una visita appropriata. Ma se il corallo possiede un grande fascino quando viene venduto ancor di più ne conserva nella sua forma naturale, sotto il livello del mare ed ad Alghero, in guisa dei posti esotici è possibile vederlo praticando lo snorkeling. Inoltre la presenza del corallo, una forma vivente che è molto sensibile, dà l'idea della purezza dell'acqua.

A strutture di ristoro ed alberghiere di grande qualità se ne affianca un'altra che in Italia non è consueta: l'aeroporto di Fertilia, che si trova nelle vicinanze, e che fa sì che l'arrivo ad Alghero sia molto meno problematico che in altri siti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.