Il territorio

Alghero protagonista assoluta con i suoi tanti eventi nel corso dell'anno

Numerose ed interessanti le manifestazioni di Alghero che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno.

A gennaio e a febbraio, si disputano, ad esempio, le gare di pesca subacquea e si tiene la Mostra Filatelica e Numismatica che, per mezzo di cartoline e annulli postali, migliora ancor di più l’immagine propriamente ‘catalana’ della città.

Sempre in questo periodo c’è la tradizionale Settimana del Carnevale, con sfilate di carri, bande musicali, e gruppi folkloristici che si conclude con una grande ‘frittellata in piazza Civica.

 

Tra marzo e aprile, invece, ci sono le tradizionali cerimonie pasquali: dal martedì santo alla domenica si ripetono le tradizionali processioni per le vie della città, con l’intervento di gruppi culturali provenienti dalla Catalogna.

Si succedono, infatti, la Processione dei Misteri, il martedì santo, con la Via Crucis del giovedì e l’Iscravamentu (deposizione di Gesù) nel venerdì pasquale.

 

Dopo la Pasqua, ad Alghero ogni anno c’è la Festa della Madonna di Valverde.

A maggio, invece, si disputa la famosa gara automobilistica Alghero - Scala Piccardi, e la Festa dei Pastori per la Tosatura, organizzata dai vari agriturismi di Alghero.

Giugno è il mese dell’inizio dell’estate di Alghero, che si protrae fino a settembre. In particolare, ci sono delle manifestazioni sportive, come ad esempio delle splendide regate veliche. A luglio, poi spazio alla musica con il festival della canzone algherese chiamato ‘Una cancò per l’estiu (una canzone per l’estate) e la festa ‘de lo Sant Crist de la Costiera del Coral (del Santo Cristo della costa del corallo): nel corso di questa manifestazione si può ammirare una processione di marche e una messa sottomarina. Inoltre, sempre a luglio ad Alghero si apre la rassegna dell’artigianato algherese, che si protrae per tutto il mese di agosto, che è quello più ricco di appuntamenti.

Oltre alle tradizionali feste del turista, infatti, la prima domenica di uno dei mesi più caldi dell’anno, ci sono i festeggiamenti della Nostra Signora della Mercede, con una regata storica di barche, oltre al lancio di corone di fiori da barche e da aerei, per ricordare i cittadini di Alghero caduti in mare durante le guerre.

A ferragosto, dal porto si può ammirare il famoso spettacolo pirotecnico, seguito da un concerto bandistico e da una gigantesca grigliata di pesce sui moli del porto.

 

A settembre, protagoniste le borgate nei pressi di Alghero, come ad esempio la Festa della Madonna Stella Maris, presso il centro di Maristella, vicino a Porto Conte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.