Il territorio

Una spiaggia per cani ad Alghero

Oltre 2600 metri quadrati di spiaggia riservati esclusivamente ai cani e ai loro padroni.

E’ questo l’arenile messo a disposizione dall’Amministrazione comunale di Alghero, la quale ha individuato nel tratto finale della pineta di Maria Pia, lo spazio per gli animali a quattro zampe.

 

L’iniziativa è stata varata su proposta dell’assessore all’ambiente del Comune di Alghero, Raimondo Caciotto, il quale ha raccolto le istanze delle associazioni cinofile locali.

 

Una parte del litorale della spiaggia di Maria Pia, che si estende per circa 100 metri in direzione Fertilia, sarà destinata ai cani: ci sarà una cartellonistica apposita per segnalare il tratto di arenile ‘a quattro zampe’, e potrà quindi colmare un’annosa carenza che era particolarmente significativa per una città turistica come Alghero.

 

L’attivazione del servizio, tra le altre cose, ha un valore importante anche per l’offerta turistica della Riviera del Corallo, la quale apre le porte all’ospitalità degli animali a quattro zampe.

 

Un passo in avanti, quindi, per facilitare il rapporto tra i cani e padroni: il prossimo passo dell’Amministrazione Comunale sarà quello del riconoscimento delle colonie feline.

Nella nuova spiaggia, ci sono delle regole da rispettare. Sarà consentito, infatti, solo l’accesso ai cani identificabili con microchip e regolarmente iscritti all’anagrafe canina, in regola con le vaccinazioni e con i trattamenti antiparassitari interni ed esterni.

Vietato, inoltre, l’accesso in spiaggia agli animali a quattro zampe che sono di natura aggressiva.

Per i padroni, poi, è obbligatorio rimuovere immediatamente le deiezioni e garantire la loro presenza durante un’eventuale bagno del cane.

Il decalogo per l’accesso e l’uso dell’arenile è esposto su dei cartelli che si trovano prima dell’entrata nella struttura.

A vigilare sull’osservanza delle norme ci sono la Polizia Locale di Alghero e i volontari ‘Guardie Zoofile, pronti ad intervenire con delle multe pesanti, in caso di inosservanza delle leggi da parte dei proprietari dei cani.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.